Reti Aziendali

La possibilità, in continua evoluzione, di poter trasmettere in tempo reale dati e immagini attraverso un sistema di computer collegati in rete è un’altra grande potenzialità che potete offrire alla vostra azienda. I vantaggi sono molteplici: facilità e velocità di condivisione delle risorse aziendali (documenti, programmi, dati, ecc.), sicurezza nella protezione dei dati con possibilità di personalizzare gli accessi, maggiore efficienza nella salvaguardia e ripristino dei guasti macchina con conseguente limitazione dei danni,ecc.).

Logosoft progetta e realizza reti di computer, curando tutte le fasi del processo, dalla creazione della rete all'assistenza agli utenti.

Eseguiamo per i clienti le seguenti attività:

  • Progettazione ed analisi della rete
  • Cablaggi strutturati
  • Fornitura di hardware e software di rete
  • Assistenza sulla rete
  • Connessione con altre reti
  • Connessione della rete ad Internet
  • Creazione della intranet aziendale
  • Gestione della sicurezza in rete
  • Antivirus distribuiti e integrati nei servizi, con gestione centralizzata
  • Protezione reti wireless

FTP Server

Un FTP Server è un server che usa un protocollo di rete utilizzato per trasferire dati da un computer a un altro, attraverso una rete, come ad esempio Internet. E' utile per il trasferimento e la gestione di file, in qualsiasi computer connesso alla rete Internet. Un FTP Server è una scelta comune per lo scambio di file, indipendentemente dai sistemi operativi coinvolti.

Firewall

E' un apparato di rete che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, che comprende l'intera Internet mentre l'altra interna, detta LAN (Local Area Network), che comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali. In alcuni casi è possibile che si crei l'esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) atta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna ma devono comunque essere protetti dal firewall (ad esempio Server Web, FTP e Mail). La sua funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.

Server Proxy

Un proxy è un computer che mette a disposizione un servizio che si interpone tra un client ed un host Internet, inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro. Il client si collega al proxy invece che al server, e gli invia delle richieste. Il proxy a sua volta si collega all'host Internet e inoltra la richiesta del client, riceve la risposta e la inoltra al client. Un caso in cui viene spesso usato un proxy è per la navigazione web e il trasferimento file (denominato proxy HTTP e FTP). Per utilizzare un proxy è possibile configurare il client in modo che si colleghi al proxy invece che al server, oppure definire un proxy trasparente; in questo caso, a seconda della configurazione, alcune connessioni (ad esempio quelle HTTP) vengono automaticamente indirizzate al proxy senza che sia necessario configurare un client. I vantaggi più evidenti dell'uso di un proxy sono:

  • Caching: il proxy permette un miglioramento delle prestazioni ed una riduzione del consumo di ampiezza di banda
  • Connettività: è possibile mantenere un unico computer connesso all'esterno, ma permettere a tutti di accedere
  • Monitoraggio: un proxy può permettere di tenere traccia di tutte le operazioni effettuate
  • Controllo: un proxy può applicare regole definite dall'amministratore di sistema
  • Privacy: un proxy può garantire un maggiore livello di privacy mascherando il vero indirizzo IP del client